martedì 16 Agosto 2022
spot_img

A Cori il Carosello storico dei Rioni, domenica palio, sfilata e cantine aperte

di Redazione – E’ arrivato finalmente uno dei più attesi appuntamenti del Carosello Storico dei Rioni: il palio. Domenica in piazza Signina si svolgerà la gara equestre in onore della Madonna del Soccorso, ma prima si farà strada un corteo in abiti rinascimentali, una fedele ricostruizione della cittadina all’epoco dal Rinascimento. La manifestazione, infatti, è la rievocazione dei festeggiamenti che nella prima metà del Cinquecento si tenevano nel paese in onore della Madonna del Soccorso, che aveva salvato i coresi dalla peste.

Una sfilata di abiti magnifici che poi lascerà spazio al palio nel quale si daranno sfida i cavalieri delle tre Porte in cui era storicamente diviso il paesee: Signina, Romana e Ninfina. Quando il palio si sarà concluso, il vincitore sarà premiato con un drappo, opera quest’anno dell’artista Stefania Ciranna. Poi i festeggiamenti si sposteranno nelle taverne rionali per gustare la cucina e il vino tipico di Cori.

Inoltre nell’arco della giornata i principali produttori di vino coresi, Marco Carpineti, Cincinnato e Pietra Pinta, hanno organizzato una visita delle cantine e una degustazione dei loro prodotti, ormai apprezzati a livello internazionale.

CORRELATI

spot_img
spot_img