mercoledì 17 Agosto 2022
spot_img

Formia, contro il tumore al seno giornata di prevenzione in Piazza Vittoria

Si svolgerà venerdì 26 ottobre in Piazza della Vittoria a Formia l’iniziativa volta a sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione al tumore al seno. Dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 sarà possibile effettuare visite gratuite e ricevere tutte le informazioni utili.

Verrà inoltre garantito un esame presso il Comune con l’ecografista Giovanni Testa, qualora il paziente dovesse riscontrare qualcosa che necessiti un approfondimento. Un ulteriore servizio che vedrà coinvolta la Biomec Srl, ditta specializzata in metodiche diagnostiche, grazie alla Farmacia La Volpe di Formia.

“La prima battaglia contro il tumore è la prevenzione – sottolinea il sindaco Paola Villa – e proprio questo è il motivo che ci ha spinto ad organizzare un evento dedicato a tutte le donne, una giornata dove poter imparare la tecnica di autopalpazione ed effettuare controlli senologici. L’ecografia al seno per le ragazze e la mammografia per le donne oltre i 40 anni diventa un modo per ridurre veramente l’incidenza e affrontare battaglie lunghe e difficili. Noi donne che provvediamo un po’ a tutti, che siamo disponibili agli altri, che mettiamo spesso famiglia, figli, mariti, compagni, amici e lavoro al di sopra di tutto, noi donne dobbiamo iniziare a prenderci cura di noi stesse.”

L’evento si avvale della collaborazione della Scuola Nautica Guardia di Finanza di Gaeta, dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno di Fondi, del Ver Sud Pontino e della Croce Rossa che metterà a disposizione un ambulanza e alcuni volontari.

Francesca De Meo
Laureata in Letteratura, scrittura, editoria all'Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha fin da piccola coltivato il sogno di fare del giornalismo una professione seria e attenta alle dinamiche della società.

CORRELATI

spot_img
spot_img