martedì 16 Agosto 2022
spot_img

Latina, presentato il I Trofeo Sport Estate Games

Torna a LatinaSport Estate”, organizzata da Opes. Una tradizione ormai, partita nel 2012, che anima ed arricchisce l’offerta sportivo turistica del territorio pontino, in una veste rivisitata.

Opes Latina e Città Sport Cultura presentano infatti il “I Trofeo Sport Estate Games”, in collaborazione con il Comune di Latina, Assessorato allo Sport, alle Attività Produttive e al Turismo, con il patrocinio di Coni Lazio e Cethegus e la partnership di Bodema, Mazda Latina, Sport85, Bianchi Assicurazioni e Conad. Il progetto avrà l’obiettivo di potenziare l’offerta sportivo-ricreativa e turistica della Marina di Latina, coinvolgendo i tanti gestori degli stabilimenti balneari e la loro clientela. Si parte il 7 luglio.

“L’iniziativa nasce dalla volontà di generare azioni positive in risposta alle difficoltà del periodo ed affonda le sue radici nella storica kermesse, dedicata completamente allo sport in tutte le sue forme ed espressioni, che da ben nove edizioni è promotrice delle attività sportive in città nel periodo estivo – dichiara il vicepresidente nazionale Opes, Davide Fioriello –  Dopo l’edizione Virtual 2020 e vista l’impossibilità di poter presentare come ogni anno la classica formula Sport Estate a causa delle restrizioni e divieti di assembramento per Covid-19 – spiega Fioriello –  abbiamo deciso di inquadrare Sport Estate in un’ottica più ampia, dilazionando l’evento su più giornate. Siamo certi che la sinergia tra Opes e Città Sport e Cultura, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, darà voce allo sport in città ed offrirà una tradizione da tramandare nel tempo”.

Sport Estate si reinventa e diviene dunque una rassegna di eventi che durerà oltre un mese, racchiudendo al suo interno il I° Trofeo Sport Estate Games”, che andrà a costituire l’anima delle attività ed il cuore pulsante di attrattive per turisti e per i fruitori dei servizi della Marina di Latina, offrendo un’offerta ludico-sportiva variegata e visibilità per gli esercenti coinvolti.

“Con questa prima edizione del Trofeo Sport Estate Games – dichiara il sindaco di Latina Damiano Coletta – diamo il via a una manifestazione che si ripeterà anche nei prossimi anni e che ci auguriamo possa diventare una vera e propria tradizione estiva a Latina. Faccio i miei complimenti a Opes Latina e agli Assessori Lepori e Di Francia per aver creato i presupposti di questa partnership e sono sicuro che l’intera iniziativa rappresenterà un bel momento di aggregazione e di svago sia per la cittadinanza di Latina che per i turisti che sceglieranno di trascorrere le loro vacanze sul nostro lungomare”.

Il I° Trofeo Sport Estate Games inserito nell’offerta formativa di “Sport Estate”, offrirà quindi tra le altre cose, una continuità temporale che perdurerà negli anni. La vincita del Trofeo in palio costituirà un simbolo di appartenenza alla Marina di Latina che di anno in anno sarà rimesso in palio e si passerà come un testimone al vincitore dell’edizione successiva. Sarà importante improntare il Trofeo Sport Estate Games in un’ottica a lungo termine, dando continuità all’iniziativa ed alle attività sportive negli anni, come un vero e proprio simbolo estivo.

“Questa sinergia con Opes Latina – osservano l’Assessora al Turismo Simona Lepori e l’Assessore allo Sport Silvio Di Francia – è una delle azioni predisposte dall’Amministrazione per sostenere le attività produttive della nostra marina e per promuovere il turismo. In questo caso faremo leva sul divertimento e il sano spirito sportivo con l’augurio di trascorrere un’estate stimolante e ricca di momenti di condivisione. È importante ritornare ad avere fiducia nel futuro e questo periodo può assumere un profondo significato da questo punto di vista perché può rappresentare il primo step di una vera e propria ripartenza del nostro Paese e in particolare del nostro territorio”.

Il I° Trofeo Sport Estate Games si svolgerà nel mese di luglio nelle aree degli stabilimenti aderenti. La scelta dei giorni di svolgimento, pensata per non sovraccaricare il fine settimana impegnativo dei gestori, ricade sui giorni infrasettimanali dal lunedì al venerdì, che saranno abbinati a ciascun stabilimento aderente. I giochi saranno proposti in itinere tra stabilimenti. Ad attendervi pomeriggi di divertimento, con musica dal vivo, dj, animazione ed i Games di Sport Estate! E naturalmente una giornata dedicata al gran finale, per decretare lo stabilimento vincitore del Trofeo 2021. Le attività presentate per questo I° Trofeo Sport Estate Games saranno: Calcio balilla, Briscola, Bocce, Tiro alla Fune, Play-Station, Ping-Pong.

Tale programma consiste in una vera e propria proposta in ambito sportivo che darà modo di realizzare un campionato che coinvolgerà la Marina di Latina, i gestori delle attività e ovviamente la clientela ed i bagnanti, che saranno destinatari delle attività messe in campo.

“Siamo molto contenti di patrocinare, come CONI, un’iniziativa del genere – commenta Alessia Gasbarroni, delegata provinciale Coni Latina – Dopo questo anno di stop delle attività sportive e della vita sociale in genere, si avvertiva forte la necessità di ricominciare, e questo I° Trofeo Sport Estate Games, organizzato sul lungomare di Latina, punta proprio in questa direzione. Tante attività negli stabilimenti del territorio così da riattivare lo sport, la socialità ed il nostro litorale. Siamo sicuri che diventerà un appuntamento estivo fisso negli anni, anche grazie all’organizzazione, sempre impeccabile, di Davide Fioriello, che da anni è attivo nello sport nel nostro territorio”.

A commentare l’evento è anche l’advisor di Cethegus Leonardo Valle che dichiara: “Cethegus rappresenta il meglio del nostro territorio in termini di panieri e sentieri. Questo trofeo dimostra la grande vitalità, la voglia di divertirsi e di divertire e di valorizzare ciò che i privati hanno saputo fare ideando questo brand che ci rappresenta tutti. Non vedo l’ora di premiare lo stabilimento balneare vincitore e di issare lì la prima bandiera di Ceteghus”.

Sport Estate Games rappresenta un punto di forza che trasferisce carica sportiva alla stagione balneare, rendendo protagonisti i tanti fruitori dei servizi locali marittimi ed offrendo loro la possibilità di mettersi in gioco, divertirsi e praticare sport. L’iniziativa che si vuol mettere in campo rappresenta dunque un’opportunità di sviluppo e promozione di attività locali che, attraverso la realizzazione di tornei sportivi, potranno mettere in evidenza la loro struttura, la propensione allo sport, le sane abitudini, creando una clientela ancora più incentivata alla fruizione dei servizi offerti. Saranno inoltre coinvolte anche le nostre associazioni che già operano sul lungomare. Vi sarà infatti, anche la promozione di altre attività come la vela, il sup, le attività delle colonie e altre, da poter provare gratuitamente e che daranno ancora più spessore all’iniziativa.

“Ci troviamo ad affrontare un anno delicato – dichiara il presidente provinciale Opes Latina Daniele Valerio – devastato dalla pandemia anche a livello sportivo. Sono tante le realtà che non hanno sopravvissuto alle chiusure imposte ed alla crisi post Covid-19. Tante si stanno risollevando a gran fatica. Anche per questo motivo, abbiamo il dover di far sentire, seppur in un momento ancora complesso, la nostra vicinanza, non sottraendo la città di una manifestazione che da ben nove anni è un riferimento importante per lo sport pontino, occasione di confronto, crescita e vetrina per molte società”.

Chi sarà lo stabilimento che si aggiudicherà la I° Edizione del Trofeo?

Per maggiori informazioni visitare i canali ufficiali social Sport Estate, Opes Latina ed il sito www.opeslatina.it

CORRELATI

spot_img
spot_img