giovedì 18 Agosto 2022
spot_img

Tentano di truffare una 90enne, ma cadono nella rete della figlia: denunciati

Volevano truffare un’anziana donna di Formia con il “raggiro del finto nipote” per cui pagare un pacco. Invece sono finiti nella rete della figlia della vittima prescelta, che ha chiamato la polizia.

Ieri pomeriggio due ragazzi, di cui uno minorenne, hanno tentato di approfittarsi di una 90enne. Uno di loro ha telefonato alla donna spacciandosi per un nipote. Dopo aver spiegato di aver acquistato un componente di un computer, diceva alla “nonna” che da lì a breve si sarebbe presentato presso l’abitazione un corriere che le avrebbe portato un pacco. A lui avrebbe dovuto versare 2.900 euro in contanti.

Non si era reso conto, però, che all’altro capo del telefono c’era la figlia della 90enne che, dopo aver finto di abboccare alla richiesta, ha informato i poliziotti del commissariato di Formia. In poco tempo è stato allestito un “comitato di ricevimento” nel quale sono incappati i due furbetti quando si sono presentati all’indirizzo prescelto.

Entrambi sono stati denunciati alla Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Roma (il più giovane), e alla Procura presso il Tribunale di Cassino.

Sono ora al vaglio degli inquirenti ulteriori segnalazioni di episodi analoghi, condotti con le medesime modalità telefoniche ed espedienti, al fine di verificare se la coppia si sia resa autrice di ulteriori truffe nella zona ai danni di persone anziane.

Intanto i due, residenti nella provincia di Napoli, sono stati allontanati dal comune di Formia con emissione a loro carico del provvedimento di Foglio di via obbligatorio per 3 anni emesso dal Questore di Latina.

Silvia Colasanti
Giornalista pubblicista dal 2009 ha cominciato a scrivere nel 2005. Laureata in Scienze politiche, con un Master in Diritto europeo, ha lavorato per tre anni (tra le altre esperienze) nella redazione de Il Tempo Latina, poi come redattrice al Giornale di Latina. Si occupa essenzialmente di cronaca, in particolare di cronaca giudiziaria

CORRELATI

spot_img
spot_img