mercoledì 17 Agosto 2022
spot_img

A caccia di rifiuti tra Sezze e Sermoneta: la domenica dei volontari Plastic Free

L’associazione Plastic Free Odv Onlus, con i volontari di Sermoneta e Sezze, con la collaborazione delle due amministrazioni comunali, hanno messo in campo una giornata all’insegna della sostenibilità ambientale.

Domenica pomeriggio i volontari, insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale di Sermoneta, hanno ripulito il tratto di via Romana Vecchia dal mercato di Monticchio fino al confine con il Comune di Sezze. Stesso percorso, ma al contrario, hanno fatto i volontari di Sezze, su via Sicilia.

Tra i partecipanti, oltre al sindaco Giuseppina Giovannoli, il delegato all’ambiente Bruno Bianconi, l’assessore Sonia Pecorilli, il consigliere Nicola Minniti e i membri di Plastic Free Onlus, anche una rappresentanza del comitato civico Borgo Tufette e dell’associazione “Sperimenta e cresci. Bambini e famiglie”.

In tre ore di attività sono stati raccolti ben 97 sacchi di rifiuti divisi tra vetro, plastica, alluminio, carta e indifferenziato, grazie alla collaborazione con la società Servizi Industriali che ha provveduto alla raccolta dei rifiuti al termine della giornata ecologica.

Fondamentale il supporto della Polizia locale e dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta che hanno assicurato lo svolgimento in sicurezza dell’iniziativa.

Se il lavoro lato Sermoneta, è stato portato a termine, nel tratto di strada che partiva da Sezze la mole di rifiuti era tale che i sacchi, tantissimi, portati per la raccolta non sono bastati. Più volte il furgoncino della Spl Sezze ha fatto la spola con la discarica setina, ma il lavoro è rimasto purtroppo a metà.

Enrica Marchionne ed Annalisa Savelli, promotrici dell’iniziativa, hanno già annunciato un nuovo appuntamento sempre nella medesima zona. Lo slogan sarà sempre lo stesso: ‘Non è la mia immondizia, ma è il mio ambiente, è il mio paese, è il mio pianeta’.

Maurizio Bindotti
Maurizio Bindotti, laureato in discipline giuridiche con un master in giornalismo multimediale. Ha avuto diverse esperienze nelle redazioni di media digitali appassionandosi di cronaca.

CORRELATI

spot_img
spot_img