Il marciapiede vicino la scuola di Collina dei Pini, a Cisterna, è franato poco fa. L’area per i pedoni è crollata fino ai garage del condominio vicino spaventando non poco le persone presenti. Per fortuna nessuno è rimasto ferito.
Alcune crepe erano già state notate nei giorni scorsi ed evidentemente le forti e ininterrotte piogge hanno aggravato la situazione tanto da rendere il peso insostenibile.
Qualcuno su Facebook ha ipotizzato che lo smottamento sia stato causato dall’assenza di un muro di spinta. Saranno i tecnici a chiarire cosa nei lavori non sia stato fatto a regola d’arte.
Dopo il crollo del muro di contenimento condominiale sulla strada di ingresso alla scuola Bellardini di Collina dei Pini, sempre con una ordinanza sindacale, la via è stata interdetta al traffico. Il plesso Bellardini domani, 6 novembre, resterà aperto e sarà cura degli agenti della polizia locale, attraverso un servizio speciale nell’area interessata, garantire la sicurezza. L’appello agli automobilisti è di prestare attenzione alle indicazioni degli agenti che saranno presenti in loco al fine di evitare inutili ingorghi.
“Gli assessori e gli uffici preposti sono a lavoro da questa mattina per risolvere nel più breve tempo possibile i problemi sorti nelle scuole a seguito del maltempo – ha detto il sindaco – l’amministrazione comunale ha incontrato alcune rappresentanti dei genitori degli alunni di Prato Cesarino e di altre scuole proprio per dare informazioni sulle azioni che si stanno mettendo in campo per superare l’emergenza”.
A Prato Cesarino alcune aule della scuola invece si sono allagate, tanto da convincere l’amministrazione a chiudere l’istituto scolastico per due giorni.