martedì 16 Agosto 2022
spot_img

Covid, il sindaco di Spigno Saturnia Vento fa il punto della situazione in paese

I tanti casi di infezione da covid 19 registrati negli ultimi giorni nel comune di Spigno hanno spinto il sindaco, Salvatore Vento, a prendere una serie di misure restrittive tese a bloccare il propagarsi della pandemia.

Tra queste la chiusura degli istituti scolastici e lo screening per tutti gli studenti.

Proprio il primo cittadino, in questi giorni, sta giornalmente aggiornando la situazione su quanto accade in paese.

“Per il secondo giorno consecutivo – si legge nella nota del primo cittadino – non si registrano casi nel Comune di Spigno Saturnia. Segnaliamo invece una guarigione che porta così gli attuali positivi a 60 (50 molecolare, 10 da confermare).

Quest’oggi l’Azienda Sanitaria Locale ha cominciato ad inviare le convocazioni per i tamponi agli alunni che sono entrati a contatto con un caso positivo. Per gli altri, in sintonia con la ASL, stiamo verificando la possibilità di organizzare sul territorio comunale i test, come da richiesta dello scorso 3 febbraio. Su questo punto e sulla giornata di domenica 14 individuata quale screening per l’intera popolazione scolastica, i cittadini interessati riceveranno informazioni dettagliate nei prossimi giorni.

L’appello è sempre quello di rispettare l’isolamento domiciliare, non nascondere eventuali sintomi influenzali ma di contattare telefonicamente il proprio medico di famiglia e rispettare le distanze anche all’interno dell’abitazione.

Per quanto riguarda la ripresa delle lezioni in presenza, resta ad oggi la riapertura prevista come da ordinanza sindacale n. 13/2021 per il prossimo lunedì 15 febbraio. È tuttavia chiaro che vista la situazione di queste settimane, nei prossimi giorni in base all’andamento della diffusione dei contagi legati all’ambiente scolastico, ci sarà un confronto tra l’autorità sanitaria locale, la dirigenza scolastica e l’azienda sanitaria locale per le valutazioni del caso”.

Lidano Orlandi
Lidano Orlandi, laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università LUMSSA di Roma. Giornalista professionista del 2008 con esperienze in giornali locali come La Provincia Quotidiano e Latina Oggi. Esperto di comunicazioni da e per le amministrazioni pubbliche.

CORRELATI

spot_img
spot_img