I carabinieri del comando provinciale di Latina stanno setacciando la provincia per fare una sorta di censimento delle armi a disposizione dei cittadini e per verificare che tutte le disposizioni in merito vengano rispettate. Questo, come ammettono dal comando: “a seguito della recrudescenza dei fenomeni delittuosi verificatisi recentemente in ambito nazionale, nei quali è stata accertata la consumazione di gravi reati contro la persona mediante l’uso di armi da fuoco anche legalmente detenute”.
Proprio nell’ambito di questo dispositivo, i carabinieri del comando stazione di Pontinia hanno deferito in stato di libertà un 75 enne del luogo per omessa custodia di armi.
In casa dell’anziano i militari trovavano incustoditi tre dei sette fucili da egli legalmente detenuti. I fucili, insieme a 100 cartucce cal. 12, venivano ritirati in via cautelativa.
“Le attività di specifico monitoraggio – prosegue la nota – volte all’osservanza delle norme previste dal Tulps proseguiranno nei prossimi giorni su tutto il territorio provinciale”.