mercoledì 6 Luglio 2022
spot_img

Prefettura Latina ferma, M5S presenta un’interrogazione ad Alfano

Pratiche inevase alla Prefettura di Latina a causa della carenza di personale, questo il succo dell’interrogazione parlamentare che 14 senatori del Movimento 5 Stelle hanno presentato al ministro dell’Interno, Angelino Alfano.

Il problema più grande è stato riscontrato per quanto riguarda le pratiche per i permessi di soggiorno ai lavoratori stranieri. Dopo la sanatoria del 2012 sono 2935 le domande pervenute alla Prefettura, ma ad oggi solo poco più di 300 sono state evase correttamente. Il motivo? Il Sui, l’ufficio che si occupa di queste istanze, ha solo due dipendenti che non riescono a star dietro alla mole di lavoro.

Una situazione che crea gravissime conseguenze, spiegano i pentastellati “Coloro che permangono nello status di irregolari, impossibilitati ad ottenere un permesso di soggiorno, si vedono negati l’accesso e la fruizione di tutti i servizi pubblici e privati”. Ovviamente situazioni precarie come queste sono anche “terreno fertile per la nascita di situazioni di attrito fra datore di lavoro e dipendente extracomunitario, in quanto il lavoratore può supporre che non ci sia da parte del datore la volontà di regolarizzare la situazione, e che quindi la pratica non si concluda per atteggiamento evasivo della controparte”.

Addirittura, continuano ancora in una nota i senatori “A seguito di un’indagine da parte della Direzione distrettuale antimafia, gli inquirenti hanno rilevato che nella provincia di Latina era in atto un vero e proprio commercio di permessi di regolarizzazione intrapreso da un avvocato del luogo con la complicità di un militare del corpo della Polizia di Stato e di un dipendente stesso della Prefettura di Latina che, in seguito alle indagini avviate dalla magistratura, è stato arrestato”.

Adesso i grillini chiedono ad Alfano di intervenire per “verificare le eventuali responsabilità per il disservizio reso e per individuare, e correggere, le motivazioni tecnico gestionali che l’hanno generato”.

CORRELATI

spot_img
spot_img