mercoledì 18 Maggio 2022
spot_img

Roma, il cambiamento e le speranze

“Sarò il Sindaco di tutti” ha esordito Virginia Raggi appena eletta, una frase trita e ritrita che, se non verrà seguita da fatti concreti e da una squadra efficiente in grado di mantenere gli impegni, presi rischia di cadere nel vuoto come già visto nella storia delle consiliature precedenti.

Il successo di Virginia Raggi si è compreso nello scontento del popolo romano nei confronti di un Partito Democratico vecchio e frantumato e di un centrodestra salpato per le urne già condannato ad una sconfitta, presentandosi con due candidati.

Un pesante fardello si è messa sulle spalle la neo – sindaco Virginia Raggi.

Non le basterà amministrare bene la città, ma dovrà districarsi e confrontarsi con tutte le “avversità” che Roma presenta ogni giorno: dalle nuove buche, alle problematiche di una mobilità sgangherata, alle manifestazioni di piazza che mandano la città in tilt, alla manutenzione del patrimonio comunale, all’abusivismo e l’elenco è molto lungo e corposo.

Ancora Virginia Raggi non si è insediata ed è già iniziato il primo terremoto nelle aziende controllate da Roma Capitale.

Alcune rischiano di restare senza guida oltre a vivere una situazione finanziaria disastrata, a partire da ACEA dove la Presidente Catia Tomasetti ha fatto sentire aria di dimissioni, motivate dal suo impegno sempre più incalzante come Presidente della Banca di Cesena.

Daniele Fortini Presidente di AMA ha già deciso di rimettere il suo mandato, un passo meditato che comunque avrebbe ugualmente messo in atto anche se avesse vinto il candidato del PD Roberto Giachetti.

In bilico anche la poltrona di Marco Rettighieri l’attuale direttore generale di ATAC che aveva dichiarato di rimettere il mandato non appena si fosse insediato il nuovo Sindaco.

Mara Ferrario
Nata a Roma il 23.9.1956, laurea in Sociologia a pieni voti presso l'Università "La Sapienza" di Roma con tesi in Sociologia della Comunicazione, è iscritta all'ordine dei giornalisti di Roma. Ha esperienze di collaborazione presso numerose testate on line. È Funzionario di Roma Capitale, responsabile  per l'attività di redazione degli strumenti di comunicazione istituzionale e responsabile dell’iter procedimentale  della comunicazione e della stampa e coordinamento dei rapporti con i media.

CORRELATI

spot_img
spot_img