mercoledì 18 Maggio 2022
spot_img

Terracina, Procaccini e Campagna presentano “Cuore di cuoio”

Venerdì 2 luglio, alle ore 19, nell’atrio comunale di Terracina sarà presentato “Cuore di cuoio”, l’antologia curata dai giornalisti Nicola Procaccini, anche eurodeputato, e Gian Luca Campagna.

Prima un tuffo nelle 24 nazioni che partecipano agli Europei di calcio, poi tutti davanti agli schermi per tifare Italia.

Perché il calcio è fenomeno sociale, è voce che lega i popoli, che ci fa gioire e disperare in un solo battere di ciglia. Un fenomeno inspiegabile, perché è un coacervo di pensieri e azioni che resta confinato nella franchigia delle emozioni. Ma proprio per questo il pallone unisce le genti in modo istantaneo in uno straordinario gioco festoso rappresentato da un torneo come gli Europei.  

Da qui l’idea di Procaccini e Campagna di un’antologia sul calcio ‘Cuore di cuoio’ (pp 200, Omicron), legata agli Europei 2020. La scintilla che ha portato a realizzare questo scrigno di 24 racconti abbraccia l’ideale di fratellanza e socialità dell’intera Europa. 24 storie ispirate ai 24 Paesi che partecipano a questa grande kermesse continentale, in un rinnovato segno di distensione, fratellanza e amicizia, dopo un anno di emergenze e cambiamenti epocali, cui il mondo del calcio non è rimasto immune, dato che Euro 2020 si gioca l’estate successiva rispetto alla data prevista. 

In questa sfida 24 professionisti della comunicazione narrativa, tra giornalisti e scrittori, hanno imbastito architetture descrittive uniche e originali tra racconti, aneddoti, cronistorie e riflessioni, raccontando storie intime, popolari o nascoste, amplificando emozioni vecchie e nuove, senza filtro, tratteggiando i particolari, i tic, le nevrosi, il buonismo veicolati attraverso lo sport più amato d’Europa e del mondo. 

Questa la squadra di autori: Enrico Luceri – Austria, Porazzi Pierluigi – Italia; Cappi Andrea Carlo – Rep. Ceca, Zandel Diego – Croazia; Enrico Berretti – Olanda; Bastonini Giorgio – Portogallo; Campagna Gian Luca – Macedonia del nord; Carlomagno Piera – Inghilterra; Biagio Proieitti – Galles, Giorgio Ballario –  Slovacchia; Saladini Gino – Spagna, Blini Maurizio – Russia, Pezzani Sebastiano – Svezia, Lazzarin Walter – Belgio, Vicidomini Letizia – Francia, Foschi Paolo – Ucraina, Lorenzo Mazzoni – Turchia,  Marco Marinoni – Germania, Tagliaferri Paolo & Stefano Pettinari – Scozia, Vizzino Alessandro – Ungheria, Colombo Matteo – Finlandia,Alfonso Esposito – Danimarca, Favero Giovanni – Svizzera, Fabrizio Carcano – Polonia.  

Per l’occasione, i due curatori dell’antologia, dopo aver raccontato come è nata l’idea del libro, regaleranno copie ai presenti fino ad esaurimento.   

CORRELATI

spot_img
spot_img