martedì 9 Agosto 2022
spot_img

Violenza contro le donne, al Costa di Sezze una giornata con i ragazzi delle scuole

Violenza contro le donne, è stato questo il tema dell’incontro nell’auditorium Mario Costa di Sezze.

L’iniziativa è nata da un’idea della presidenza del consiglio comunale e portato avanti dalla commissione Cultura, politiche scolastiche e sport, l’ evento ha visto la partecipazione dei consiglieri comunali Federica Fiorini, Marzia Di Pastina, Francesca Barbati, Rita Palombi, Eleonora Contento e gli assessori Paola Di Veroli e Sabrina Pecorilli.

All’incontro hanno partecipato  Sergio Di Raimo, sindaco di Sezze,  Anna Giorgi dirigente scolastico, la presidente dell’associazione Andos Anna De Renzi, l’operatrice del Centro Donna Lilith Francesca Innocenti  e la direttrice di ED Essere Donna Alga Madia, e  Alessandro Grossi.

 Interventi inaspettati quelli dei ragazzi delle scuole medie di Sezze Scalo e del Liceo di Sezze, che hanno evidenziato il fondamentale ruolo della scuola e delle insegnanti nel trattare questi temi.

Durante i lavori sono state portate  testimonianze vissute dal ruolo della donna nel lavoro, ai numeri del femminicidio.

Ci sono stati momenti musicali grazie alla presenza di Cristina Marchetti, un monologo di Emanuela Lutero, poesie e pensieri letti da Sabrina Sibilio e Isabella Baratta (autrice dei testi).

La scenografia presente all’interno dell’auditorium, avente come soggetto principale scarpe rosse (simbolo della giornata) e piante donate da “Il Girasole”, è stata utilizzata a fine giornata come allestimento della rotonda presente su viale Marconi

Lidano Grassucci
Direttore di LatinaQuotidiano fino ad Aprile 2018. Giornalista professionista, laureato in scienze politiche, è stato direttore de Il Territorio, Tele Etere, Economia Pontina, caposervizio presso Latina Oggi e autore di numerose pubblicazioni.

CORRELATI

spot_img
spot_img